Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

Terzo capitolo della saga del maghetto più amato del grande schermo, Harry Potter, tratto dall’omonimo romanzo della Rowling, diretto da Alfonso Cuaròn, distribuito dalla Warner Bros e prodotto da Michael  Barnathan. Il personaggio di Albus Silente, da questo terzo capitolo è interpretato da Michael Gambon, a causa del decesso di Richard Harris successivo  al secondo capitolo della saga.

Harry Potter rientra per la terza volta ad Hogwarts dopo essere fuggito dalla casa degli zii Dursley, aver gonfiato la zia Marge Dursley, sorella di zio Vernon, ed aver preso il Nottetempo, un pullman a tre piani. A scuola sono previste nuove materie come Divinazione, la cui professoressa è Sibilla Cooman, e Cura delle Creature Magiche, con Rubeus Hagrid, custode dei luoghi e delle chiavi ad Hogwarts, che ha preso il posto dell’insegnante precedente, ora in pensione.

Sono inoltre state introdotte uscite organizzate a Hogsmeade, un villaggio di soli maghi poco lontano da Hogwarts. Harry scopre che Sirius Black è evaso da Azkaban la prigione dei maghi (nessuno c’era mai riuscito) e gli sta dando la caccia.

A scuola inoltre scopre che suo padre (James Potter), Sirius Black, il suo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure Remus Lupin e Peter Minus avevano fondato un gruppo illegale e non dichiarato di animaghi per proteggere Lupin che era un lupo mannaro.

Nel corso della lezione di Cura delle creature magiche Hagrid mostra agli alunni un ippogrifo di nome Fierobecco che ferisce alla spalla Malfoy (dopo esser stato  provocato con offese) e per questo l’animale è accusato di essere una bestia pericolosa e viene condannato a morte dal Ministero della Magia . Episodio chiave, dal quale prenderà il via l’azione del film.

Giunta alla terza parte di una saga, che prevede ben sette episodi, la vicenda cresce d’intensità di pari passo con i suoi protagonisti e i suoi spettatori. Se la prima pellicola aveva un’impronta disneyana, destinata ai più piccoli e la seconda virava invece sugli aspetti più magici, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è un film per adolescenti e siamo solo all’inizio di questa trasformazione…

Il trailer

Scrivi un commento

Powered by WordPress | Web Concept by: Webplease