L’amore all’improvviso-Larry Crowne (2011)

Larry Crowne (Tom Hanks), uomo di mezz’età ed impiegato modello in un supermercato, è licenziato perchè non avendo una laurea non può fare ulteriore carriera all’interno della catena per cui lavora. Dopo numerosi tentativi di ricerca di un nuovo lavoro andati male a causa della sua età e della crisi economica, Larry fa una scelta drastica. Decide infatti di iscriversi all’East Community College e migliorare la sua educazione. Conosce un gruppo di studenti con i quali passare il suo tempo libero, rivoluziona il suo look, trova un lavoro part-time in una tavola calda e studia duramente.

Al college, Larry frequenta un corso di comunicazione tenuto da Mercedes (Julia Roberts). Quest’ultima è delusa dalla sua relazione con il marito scansafatiche ed è priva di entusiasmo a causa di una bassa gratificazione lavorativa. Col tempo Larry e Mercedes si innamorano e anche grazie a Larry, quest’ultima troverà la forza di divorziare e ritroverà la passione per il suo lavoro.

L’amore all’improvviso è una commedia diretta da Tom Hanks che rispecchia il momento storico nella quale è ambientata. La crisi economica americana del 2008 ha avuto dure ripercussioni su molti americani che hanno visto rivoluzionata la loro intera esistenza. L’ intraprendenza e tenacia tipica della mentalità americana, però, è ciò che porta Larry a non arrendersi. Quest’ultimo si rimette in gioco, è pronto a migliorarsi e ad ampliare i propri orizzonti.

In questa pellicola è evidenziata l’importanza della scuola e della educazione in generale all’interno della vita di ogni individuo. Il college è infatti descritto come un luogo dove rinascere e scoprire di nuovo se stessi. Una scena in particolare evidenzia questo messaggio. Talia, amica di Larry, ha deciso di abbandonare il college e mostra a quest’ultimo il suo nuovo tatuaggio in giapponese. Tatuaggio che ha un significato completamente diverso da quello voluto da lei. La ragazza, quindi, non conoscendo il giapponese, è stata presa in giro dal tatuatore. Larry, invece, che ha deciso di continuare a frequentare il college e conosce il cinese fa notare alla sua amica l’errore.

Nel film troviamo molti personaggi appartenenti alle minoranze; afroamericani, latini e asiatici, scoprendo quindi la società americana in tutta la sua diversità. Un passaggio fa riflettere in particolare. Il vicino di casa di Larry, afroamericano, fa notare a Larry come nonostante le sue difficoltà economiche, grazie al fatto di essere bianco, non avrà problemi a trovare di nuovo il suo posto nella società.

Ciò che manca al film, però, è la fase dell’innamoramento tra Larry e Mercedes. Sarebbe stato bello che fosse stata evidenziata la nascita dell’intesa e lo scoccare della scintilla tra i due personaggi, che invece è solo accennata. Sarebbe stato interessate vedere in maniera più approfondita cosa Mercedes veda in Larry e viceversa. Questo, infatti, avrebbe fatto capire meglio il cambiamento che sta caratterizzando le vite dei due personaggi. Avrebbe, inoltre, arricchito il film mostrare anche lo svilupparsi delle amicizie fatte da Larry e di come sia stato in grado di instaurare un rapporto profondo con i suoi compagni di corso.

La pellicola ha un buon ritmo e una sceneggiatura efficace. La regia è semplice e totalemente finalizzata a veicolare la storia ad un pubblico più largo possibile. Alta è la qualità della recitazione di Tom Hanks e Julia Roberts che riescono a trasmettere il dramma dei personaggi con la giusta leggerezza. Fondamentale per la buona riuscita del film è anche l’alchimia tra i due protagonisti.

Film è interessante, anche se non perfetto, per riscoprire l’importanza di non mollare mai e guardare con speranza al futuro ad ogni età.

Scrivi un commento

Powered by WordPress | Web Concept by: Webplease