Ritorno al futuro – parte tre (1990)

Prodotto contemporaneamente al secondo episodio, è l’ultimo episodio di una delle trilogie più amate di tutti i tempi, diretta da Robert Zemeckis. Inizialmente, secondo alcune fonti attendibili, il secondo ed il terzo episodio dovevano essere contenuti in una sola pellicola intitolata Paradox.

Ricco di peripezie come gli altri due prequel, Ritorno al Futuro-Parte terza chiude il cerchio di disavventure di Doc e Marty, senza stancare lo spettatore con la storia della macchina del tempo. E’ proprio questo l’elemento che ha fatto passare la saga alla storia, il fattore ”novità” e ”suspance” creato dagli  stessi protagonisti nel corso delle  varie vicende.

Pur essendo senza mezzi termini il capitolo più spensierato e portato alla pura avventura,Ritorno al futuro – Parte III riesce a divertire con un brio e un ritmo invidiabili, e oltre a riprendere dettagli e situazioni dei primi due episodi, si concede addirittura di “rivisitare” in circa due ore l’epopea della frontiera, con omaggi più o meno nascosti a un genere che ha fatto la storia del cinema.

In particolar modo alla “trilogia del dollaro” di Sergio Leone: guarda caso proprio Marty sceglie di agire sotto lo pseudonimo di Clint Eastwood. Per la prima volta inoltre veniamo anche a conoscenza del lato più vulnerabile del folle Doc, che rischia di compromettere la sua missione per i sentimenti scaturiti dall’incontro con la gentile Clara.

Questa volta Marty deve tornare indietro nell’anno 1885, nel quale è finito Doc con la mitica Delorean. Recuperandola nel 1955 in un cimitero abbandonato, il giovane protagonista dovrà tornare indietro di un secolo per salvare l’amico. Che nel frattempo si è follemente innamorato della bella maestrina Clara Clayton (Mary Steenburgen).

Marty e Doc ora devono trovare un modo per tornare nel futuro (il loro presente), ma il problema più grande è come far arrivare la Delorean alla velocità necessaria per il viaggio nel tempo. Intanto Marty, oltre a incontrare i suoi antenati, dovrà vedersela anche con Buford “Cane Pazzo” Tannen (Thomas F. Wilson), il bisnonno della sua storica nemesi.

Il trailer

Scrivi un commento

Powered by WordPress | Web Concept by: Webplease