Simone (2002)

Molto spesso, quando portiamo avanti per troppo tempo una menzogna, questa comincia a diventare tanto convincente da poter rovinare o comunque mettere in difficoltà, un individuo. Essere convincenti va bene se non si rischia di compromettere il proprio futuro lavorativo, ma Victor Taransky questo lo scopre solo dopo aver fatto di Simone una stella.

Simone è un film di fantascienza del 2012, diretto da Andrew Niccol e interpretato da uno degli attori più celebri del cinema statunitense, espressivo al massimo nei suoi ruoli drammatici e che riesce pienamente in quello a volte tragi-comico di questa pellicola.

Gli effetti speciali, l’idea di base, stupiscono ogni amante del genere fantascientifico, per l’originalità e per la veridicità del tema scelto. E’ come se il regista volesse in tutti i modi lanciare un allarme per il cinema che lentamente si sta spegnendo, con una produzione di pellicole pronte a rimanere nei cuori di tutti, sempre minori.

Simone non è altro che la riproduzione del modello di attrice standard richiesta: bella, magra, alta, con una bella voce, seducente, raffinata e così via dicendo.. qualità rare da riscontrare nella donna media, ma che vediamo quotidianamente ormai da anni sul grande schermo.

Basti pensare ai vari telefilm, dove la ”donna media” è una mosca bianca ed è circondata continuamente da stereotipi che sappiamo bene non esistere nella nostra quotidianità. Simone conquista tutti, come le attrici di Victor non erano riuscite perchè belle, certo, ma non perfette come la protagonista.

Victor Karanski (Pacino) è un regista di Hollywood che da anni passa da un fiasco all’altro. Il film che sta per terminare è compromesso dai capricci della diva che abbandona il set.

Nessuna stella vuol lavorare con Victor che allora, grazie all’invenzione di un mattoide geniale e morente, riesce con un certo programma, a riprodurre virtualmente Simone, dalla strepitosa bellezza. L “attrice” ha un successo abnorme, alla Greta Garbo, il mondo impazzisce per lei, che non si mostra mai in pubblico.

Victor riesce a farla apparire in televisione, a farla cantare in uno stadio, ma nessuno la vedrà mai, naturalmente, dal vivo. L’inganno però porterà il nostro protagonista ad una serie di peripezie, di problemi con la legge, con la sua famiglia e con i fan della ragazza.

Originale, in tutte le sue sfaccettature, Al Pacino si riconferma uno degli attori più incredibili di Hollywood, uno dei più intensi che riesce sempre a coinvolgere lo spettatore, a far rivivere lo stato d’animo del protagonista da lui interpretato.

Il trailer

Scrivi un commento

Powered by WordPress | Web Concept by: Webplease