Man in black III (2012)

Nuovo capitolo della saga tanto amata da tutte le generazioni: “Man in Black” di Berry Sonnenfeld, interpretata da Will Smith e Tommy Lee Jones. Esilarante e commovente allo stesso tempo, un vero e proprio connubio di due elemtni che caratterizzano questa pellicola dagli esordi.

In Men in Black 3, gli agenti J (Will Smith) e K (Tommy Lee Jones) sono tornati indietro nel tempo. Nel corso dei suoi 15 anni fra i Men in Black, J ha visto delle cose inimmaginabili, ma nulla, nemmeno gli alieni, è riuscito a sorprenderlo tanto quanto il suo enigmatico e reticente partner.

Ma quando la vita di K e il destino del pianeta sono messi a rischio, l’agente J dovrà tornare indietro nel tempo per sistemare le cose. J scoprirà che ci sono segreti nell’universo che K non gli ha mai rivelato – segreti che verranno alla luce nel momento in cui si unirà in squadra con un giovane agente K (Josh Brolin) per salvare il suo partner, l’agenzia e il futuro dell’umanità.

Per giustificare un ritorno al passato, Will Smith e Barry Sonnenfeld, con la complicità di uno staff di sceneggiatori, tra cui David Koepp e Etan Cohen, fanno ricorso all’idea più popolare e rischiosa del cinema di fantascienza: i paradossi spazio-temporali legati a un viaggio nel tempo.

La usano come escamotage per mostrarci l’America degli anni Sessanta, e sostituire l’ormai immoto Tommy Lee Jones con l’ottimo Josh Brolin.

Ritornano tutti gli elementi caratteristici della saga: la comicità e gli alieni grotteschi anni 90′, il neuralizzatore che cancella la memoria ai cittadini increduli, l’invasione aggressiva e le straordinarie storie di immigrazione irregolare.

Per non parlare della comicità di Smith, pungente e apparentemente inopportuna, ma che lo riconferma come grande attore, capace di mettersi nei panni del comico agente in nero, o l’uomo che dona la sua vita per preservarne altre (Sette Anime).

Le probabilità che questo sia l’ultimo capitolo della saga sono altissime, in quanto la storia sembra essersi conclusa, con rivelazioni che spiegano finalmente alcuni atteggiamenti dei personaggi principali.

Tuttavia, non si sa mai cosa aspettarsi, in fondo si tratta di una trama molto aperta, nella quale si possono inserire altri intrecci e risvolti inaspettati. Il problema è… siamo giunti al terzo capitolo, la maggior parte dei cineamatori sono ancora entusiasti, ma se si dovessero trovare di fronte ad un quarto?

Il trailer

Scrivi un commento

Powered by WordPress | Web Concept by: Webplease